Programmazione uscite e corsi *NW TAO* Verona 2014

309

Uscite di perfezionamento:

Tutti i:

LUNEDI’
dalle ore 16.00 alle ore 17.30

MERCOLEDI’
dalle ore 7.00 alle ore 8.30

VENERDI’
dalle ore 16.00 alle ore 17.30

“Castello di Montorio” (VR)
“Le acque di Montorio (VR)”

L’uscita del venerdì pomeriggio sarà intesa anche come “LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA di NORDIC WALKING”, dedicata a coloro che non praticano il Nordic Walking.

PER TUTTE LE USCITE DI PERFEZIONAMENTO E’ GRADITO MESSAGGIO DI CONFERMA ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE.

L’uscita della domenica mattina sarà effettuata su percorsi ogni volta diversi sulle colline di Montorio e dintorni.
Ritrovo al parcheggio del Supermercato Eurospin di Ponte Florio – Montorio (VR)

CORSO BASE DI NORDIC WALKING al Castello di Montorio (VR)

Si svolgerà in due incontri tutti i:

martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 (primo modulo)

venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 (secondo modulo)

…sia individuali che di gruppo.

PER I CORSI BASE DI NORDIC WALKING, OVE NON SPECIFICATO, E’ GRADITO MESSAGGIO DI CONFERMA ENTRO IL SABATO DELLA SETTIMANA PRECEDENTE.

VI ASPETTO!

N.B.: E’ GRADITA INOLTRE LA PRESENZA DI CHI AVESSE GIA’ EFFETTUATO IL CORSO BASE E VOLESSE “RISPOLVERARE” LA TECNICA, purchè in regola con il rinnovo del tesseramento valido per l’anno 2014/2015.

26 dicembre 2013: Winter Nordic Walking “itinerante” nella Foresta dei Folignani (Bosco Chiesanuova – Verona) con pranzo libero al sacco oppure presso il Rifugio Bocca di Selva.

29 dicembre 2013: Winter Nordic Walking “itinerante”. Da Conca dei Parpari verso San Giorgio – Bosco Chiesanuova (Verona) con pranzo libero al sacco oppure presso il Rifugio Malga Malera di Sotto.

31 dicembre 2013 – 1° gennaio 2014: *Capodanno nella Valle Incantata*

11 gennaio 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)

12 gennaio 2014: Winter Nordic Walking “itinerante”…”Parco Naturale Regionale della Lessinia”…da Conca dei Parpari verso San Giorgio – Bosco Chiesanuova (Verona)

16 gennaio 2014: *Luna Piena del Lupo, Luna del Grande Inverno, Luna dei Ghiacci, Vecchia Luna * – Dream night…Winter…Nordic Walking!
Salita al Monte Tomba e cena in rifugio.

18 gennaio 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)

19 gennaio 2014: Winter Nordic Walking “itinerante”. Salita al Monte Tomba con pranzo libero al sacco oppure presso il Rifugio Monte Tomba.

22 gennaio 2014: presentazione “Stretching Emozionale” di Daniela Trentini (Casa Editrice Outdoor Italy Books & Guides) ed inizio corso con cadenza settimanale, tutti i mercoledì dalle ore 20.45 alle ore 22.00

25 gennaio 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)

26 gennaio 2014: Winter Nordic Walking “itinerante”…”Parco Naturale Regionale della Lessinia”…da Conca dei Parpari verso San Giorgio – Bosco Chiesanuova (Verona)

1° febbraio 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)

2 febbraio 2014: Winter Nordic Walking “itinerante”. Salita al Monte Tomba con pranzo libero al sacco oppure presso il Rifugio Monte Tomba.

8 – 9 febbraio 2014: ROMA – Dinamica della respirazione e consapevolezza del movimento del Nordic Walking. (Daniela Trentini e Serena Ribotta)

15 febbraio 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)

15 febbraio 2014: *Luna Piena del Ghiaccio, Luna del Temporale, Luna Selvatica o Selvaggia, Luna della Fame, Luna Stimolante, Solmonath (Sole Luna), la Grande Luna d’Inverno, Luna Tempestosa, Luna delle Corna, Luna Purificata, Luna Rinascente* – Dream night…Winter Nordic Walking!
Salita a Passo Malera e cena presso il rifugio Malga Malera di Sotto.

16 febbraio 2014: torniamo nella Valle Incantata con Nordic Walking Trento e Valsugana

Immersa tra le montagne a soli 20 chilometri da Trento, la Valle dei Mòcheni è nota per essere un’isola linguistica di origine tedesca, ma rimane nel cuore per lo straordinario scenario dell’alternarsi dei colori della natura.
Un ambiente selvaggio e suggestivo da conoscere seguendo itinerari tra i prati e i boschi, nei dintorni delle abitazioni e fra i masi, da percorrere a piedi in rilassanti passeggiate che portano alle malghe e ai rifugi, oppure avventurandosi in percorsi più impegnativi, con lo sguardo rivolto alle alte vette della superba catena montuosa del Lagorai.
La Valle dei Mòcheni conserva intatte anche le proprie tradizioni folcloristiche e gastronomiche, testimonianza della cultura e delle usanze di una popolazione che è riuscita a conservare la sua identità non solo con i riti delle feste, come il Canto della Stella nel periodo natalizio e la rappresentazione dei Bètsche l’ultimo giorno di carnevale, ma con l’amore per l’ambiente e la tutela del patrimonio storico-culturale.

La Valle dei Mòcheni, una valle che non deluderà le vostre attese, oggi come ieri quando lo scrittore austriaco Robert Musil la definì “la valle incantata”.

…come nel film “La prima neve”…

1° marzo 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (VR)

8 – 9 marzo 2014: 10^ CORRILLASI in Nordic Walking!
Quest’anno anche Nordic Walking Tao® parteciperà come gruppo!
Informazioni ed iscrizioni al gruppo entro sabato 8 marzo 2014 ore 12.00.
(comunicare Cognome-Nome e dati di nascita):
Daniela: 349 4598108
Maestro della Scuola Italiana di Nordic Walking
daniela.trentini@tiscali.it
info@nordicwalkingtaoverona.it

15 marzo 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (VR)

16 marzo 2014: *Luna Piena della Semina, Luna del Seme, Luna dei Venti, Luna dell’Aratro, Luna del Rinnovamento, Luna di Pasqua, Luna del Vigore, Luna del Corvo* – Dream night…Winter Nordic Walking nella Valle delle Sfingi.

29 marzo 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (VR)

Dal 23 al 30 aprile 2014 Cammino di Santiago de Compostella – “Camino di Fisterra-Muxìa”
LE TAPPE:
Santiago de Compostela – Negreira (km. 22)
Santiago6

L’itinerario giacopeo di Fisterra e Muxía ha inizio in piazza Obradoiro a Santiago, meta del resto dei Cammini. Passando Rúa de Hortas, si dirige verso Poza de Bar e San Lourenzo, attraversa il fiume Sarela in direzione A Barcia y Roxos, e prosegue per le frazioni di Vila, Portela, Ventosa e Lombao.

Giunto nel territorio di Ames, il Cammino attraversa il ponte medievale di Augapesada, sale la cima del Mar de Ovellas, belvedere naturale sulla valle di A Maía, e scende di nuovo fino a Trasmonte. Ancora ad Ames, presso Ponte Maceira, attraversa il ponte sul fiume Tambre per addentrarsi nella regione di A Barcala con rotta la cittadina medievale di Negreira, finale della tappa.
SantiagoITappaNegreira

Negreira – Olveiroa (km. 37)

La tappa comincia nella cittadina di Negreira, attraversando il fiume Barcala in una piccola salita verso la Chiesa di San Xulián. La rotta prosegue per i sentieri dell’antico Cammino Reale di Fisterra, passando da Portocamiño e Vilaserío, nella regione del Xallas.

Il cammino sale fino al Monte Aro offrendo ampie panoramiche sulla regione, sul fiume Xallas e sulla sua costa. Discende poi fino a Ponteolveira e, attraversando un piccolo ponte,  entra a Dumbría per  sboccare ad Olveiroa, finale della tappa.
SantiagoITappaAugapesada

Olveiroa – Finisterre (km. 33,1)

Il Cammino esce da Olveiroa e, giungendo ad Hospital, si biforca per dirigersi a Muxía o a Fisterra.

Se si opta per Fisterra, la rotta prosegue nelle vicinanze del santuario di As Neves e l’eremo di San Pedro Mártir. Sale quindi verso il Crucero de la Armada, una cima dalla quale si scorge già il capo di Finisterre, e discende poi presso la località di Cee.

Molto vicina, alla fine della strada, si trova la cittadina di Corcubión.

Uscendo da Corcubión, la rotta sale per giungere alle dune di Lagosteira e continua poi in direzione Fisterra.

Giunta a Fisterra, tipica cittadina marinara, la rotta continua fino al faro situato nel capo e che segna il Finisterrae, il punto della fine del mondo per i romani.

Curiosità:

A Fisterra, precisamente nel suo ostello, si consegna la Fisterrá, l’accreditamento del pellegrinaggio fino alla Fin del Mundo.
SantiagoFinisterra

Finisterre – Muxia (km. 30,3)
SantiagoNostraSignoraDellaBarca1

La tappa inizia partendo da Fisterra in direzione San Martiño de Duio. Avanza attraverso frazioni con singolari esempi di architettura rurale e religiosa di origine romanica, per giungere a Punta del Rostro e da qui a Lires.

Curiosità:

Secondo la tradizione medievale,  Dugium, attuale San Martiño de Duio, è il luogo dove risiedeva l’ambasciatore di Roma al quale i discepoli dell’Apostolo si rivolsero per ottenere l’autorizzazione di seppellire i suoi resti in terra compostelana.

Da Lires, il Cammino sale fino alla cima di As Aférroas, con vista sulla costa. Discende poi, passando la spiaggia di Lurido, verso la cittadina di Muxía, dove si trova l’ostello dei pellegrini.

La meta della tappa e punto finale del Cammino si incentra nel Santuario da Virxen da Barca, di forte tradizione giacopea, e nelle circostanti “piedras santas”, alle quali si attribuiscono proprietà curative.

Curiosità:

Di strada a Muxía, costeggiando il Monte Corpiño, c’è una fonte dove tradizionalmente i pellegrini si lavavano prima di entrare nel Santuario, come simbolo di purificazione e rispetto.

La tradizione racconta che la Vergine arrivò a Muxía su una nave di pietra, che oggi è il santuario della Barca, per incoraggiare l’Apostolo a compiere la sua predicazione nel nord-est della Penisola Iberica.  Le “piedras santas” circostanti il santuario sarebbero i resti della barca con la quale giunse la Vergine.
SantiagoNostraSignoraDellaBarca SantiagoCostaDellaMorte1

VOLI:

Da Milano (Bergamo) a Santiago Comp. (FR4578)PARTENZA (BGY)
Milano (Bergamo) ARRIVO (SCQ)
Santiago Comp.

Wed, 23Apr14
17:00 Ore Wed, 23Apr14
19:40 Ore

Da Santiago Comp. a Milano (Bergamo) (FR4579)

PARTENZA (SCQ)
Santiago Comp. ARRIVO (BGY)
Milano (Bergamo)

Wed, 30Apr14
20:15 Ore Wed, 30Apr14
23:00 Ore

Evento riservato ai soci dell’Associazione Nordic Walking Tao (costo tessera associativa obbligatoria € 15,00)

Per informazioni e costi contattare Daniela (Maestro della Scuola Italiana di Nordic Walking): 349 4598108

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
info@nordicwalkingtaoverona.it (e-
mail)
info@stretchingemozionale.it (e-mail)
www.stretchingemozionale.it

http://book.outdooritaly.it/

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)

17 – 18 maggio 2014: NordicWalking&StretchingEmozionale® – Ravenna – in collaborazione con Nordic Walking Ravenna ASD.

23 – 25 maggio 2014:
Con il Nordic Walking Tao® al Festival del Camminare 2014
Un festival interamente dedicato al camminare, come strumento di benessere e di conoscenza. Tre giorni di riflessioni, passeggiate, spettacoli, incontri con autori, testimonianze di camminatori e tanto altro ancora. Il tutto il più possibile itinerante.

30 – 31 maggio, 1 giugno 2014 Nordic Walking a Padenghe Verde con ASD Walk in Progress

21 – 22 giugno 2014 Nordic Walking “itinerante” in Val di Fassa – Rifugio Ciampedie

28 – 29 giugno 2014 …Il primo Workshop esperienziale di Stretching Emozionale® 28 e 29 giugno 2014…Manerba sul Garda (Bs)

6/13 luglio 2014 Nordic Walking Stelvio Park.
Con il Nordic Walking Tao® una settimana di sport e relax dedicata al Nordic Walking, alla scoperta del Parco Nazionale dello Sltevio!

Ogni giorno attività ed escursioni verso le mete più caratteristiche della Valfurva, al cospetto delle cime del gruppo Ortles-Cevedale.

Per i soci di Nordic Walking Tao ci sarà anche la possibilità di praticare lo Stretching Emozionale® in luoghi incantevoli!!!

19 – 20 luglio 2014 Nordic Walking “itinerante” in Val di Fiemme e salita al Cristo Pensante delle Dolomiti.

27 luglio 2014 – “In Cammino”  dal Cristo degli Abissi al Cristo Pensante delle Dolomiti. Illasi Monte Garzon con Nordic Walking Val d’Illasi e Gruppo Marciatori Valdillasi.

2 – 3 agosto 2014 – Nordic Walking e Stretching Emozionale® – Parco Naturale Val Troncea.

23 – 24 agosto 2014 Nordic Walking “itinerante” – Rifugio Casarota – Altopiano di Folgaria.

26 agosto 2014: Corso Base di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona) 1° Modulo
Dalle ore 20.00 alle ore 22.00
29 agosto 2014: Corso Base di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona) 2° Modulo
Dalle ore 20.00 alle ore 22.00

30 agosto 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00

31 agosto 2014: Nordic Walking “itinerante” nel Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda…il primo Nordic Walking Park del Lago di Garda!

6 settembre 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00

7 settembre 2014: Nordic Walking “itinerante” nel Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda…il primo Nordic Walking Park del Lago di Garda!

13 settembre 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00

14 settembre 2014: Nordic Walking “itinerante” nel Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda…il primo Nordic Walking Park del Lago di Garda!

20 settembre 2014: Festa Intercomunale dello Sport organizzata dal C.O.N.I. – Ronco all’Adige Verona

21 settembre 2014: Nordic Walking “itinerante” nel Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda…il primo Nordic Walking Park del Lago di Garda!

27 -28 settembre 2014: 2^ Nordicando in Val D’Illasi  (Verona) in collaborazione con Nordic Walking Valdillasi e Gruppo Marciatori Val d’Illasi

3 – 10 ottobre 2014 …ancora in cammino…Cammino di Santiago di Compostella – *Camino Inglès*

DETTAGLI VOLI

Da Milano (Bergamo) a Santiago Comp. (FR4578)

PARTENZA (BGY) Milano (Bergamo) ARRIVO (SCQ) Santiago Comp. Fri, 03Oct14 17:20Ore Fri, 03Oct14 20:00Ore

Da Santiago Comp. a Milano (Bergamo) (FR4579)

PARTENZA (SCQ) Santiago Comp. ARRIVO (BGY) Milano (Bergamo)

Fri, 10Oct14 20:35Ore Fri, 10Oct14 23:20Ore

Il Cammino Inglese ha inizio a Ferròl e termina Santiago de Compostela.
A Ferròl arrivavano via mare pellegrini provenienti dai paesi del nord Europa (di qui il nome).
L ’utilizzo di questa via era giustificato dalla rapidità ed economicità del tragitto, anche se si presentava rischioso per i pericoli di naufragio e di attacco da parte dei pirati. Con il vento buono il viaggio durava meno di una settimana. Le navi erano principalmente di nazionalità inglese, danese, islandese, norvegese e francese.

E ’ lungo 121 km ed è divisibile in cinque tappe:

1. Ferròl / Pontedeume
2. Pontedeume / Betanzos
3. Betanzos / Hospital de Bruma
4. Hospital de Bruma / Sigüeiro
5. Sigüeiro / Santiago

18 – 19 ottobre 2014: 2° Work Shop esperienziale di Stretching Emozionale®

1° novembre 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00

8 novembre 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00

9 novembre 2014: Nordic Walking “itinerante” nel Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda…il primo Nordic Walking Park del Lago di Garda!

15 novembre 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00

16 novembre 2014: Nordic Walking “itinerante” nel Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda…il primo Nordic Walking Park del Lago di Garda!

22 novembre 2014: Corso Base Compatto di Nordic Walking – Castello di Montorio (Verona)
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00

23 novembre 2014: Nordic Walking “itinerante” nel Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda…il primo Nordic Walking Park del Lago di Garda!


Lascio un commento